Perchè scegliere Artingoo?

Perchè scegliere Artingoo?

Artingoo è il salone dedicato alla visibilità dei prodotti fatti a mano venduti o messi in vetrina direttamente da chi li ha creati. Artingoo è una valida opportunità gratuita per far conoscere rapidamente le tue creazioni fatte a mano a milioni di utenti, azzerando le spese legate alla creazione e mantenimento di un proprio shop online.

Puoi decidere se vendere le tue creazioni con Artingoo o creare un account vetrina per far conoscere i tuoi prodotti.

Se vendi le tue creazioni saltuariamente o crei un account vetrina, non è obbligatorio possedere la partita iva.

Artingoo è un portale gratuito per gli hobbisti e artigiani d'Italia e non prevede la sponsorizzazione gratuita dei prodotti o negozi presenti sul portale.

Sarà direttamente l'artigiano/hobbista a condividere e promuovere i propri prodotti o il proprio negozio creato su artingoo, attraverso i social media e link "url" personale che gli verrà assegnato alla creazione del suo account venditore.

E' comunque possibile attivare un piano di abbonamento shopping a pagamento direttamente su Artingoo ADV per promuovere il tuo negozio e i prodotti al suo interno.

Per maggiori informazioni sui piani attivabili clicca qui.

Cosa sono i marketplace

I marketplace, cioè le piattaforme online che vendono una gamma di prodotti e marchi, sono efficaci perché permettono a chi lo desidera di raggiungere i propri clienti e soddisfare le loro richieste più facilmente. Quindi, vendere i propri prodotti sia sul proprio e-commerce che tramite marketplace è un’ottima strategia per guidare le vendite. Infatti, costruire una presenza online coerente su più canali esporrà il marchio a più persone e più lontano del solo sito web aziendale.

I marketplace sono spazi online aperti, dove i clienti possono cercare vari prodotti in un unico luogo. Questi offrono varietà, confronto dei prezzi e un’esperienza di acquisto più facile.

Perché vendere sui marketplace?

Tra i vari motivi per cui ai brand conviene vendere sui marketplace troviamo:

  • Una maggiore esposizione del proprio marchio
  • Un canale aggiuntivo per commercializzare e vendere prodotti e servizi
  • Vendere su una piattaforma aperta crea fiducia con i clienti che vedono recensioni imparziali

I dati di uno studio condotto da Making Science hanno mostrato che chi vende prodotti su un marketplace ottiene il 38% in più di ROI (Return on Investment) rispetto a chi usa solo il proprio sito web, e che chi vende su due marketplace aumenta le entrate del 120%. 

L’uso e la rilevanza degli e-commerce esistenti hanno superato quelli dei siti web aziendali.

Il vantaggio del marketplace sul proprio e-commerce

La scelta di utilizzare o meno un sito dipende in gran parte dal tipo di prodotti e servizi e dai propri obiettivi. Pochi marchi hanno abbastanza capacità digitali e logistiche per affrontare la domanda dei clienti, quindi l’opzione di associarsi a un marketplace appare come la soluzione migliore. Inoltre, l’investimento iniziale è inferiore alla preparazione di un sito web e all’assunzione di tutti i servizi, strumenti e manutenzione di una piattaforma e-commerce.

Nel caso in cui il volume sia sufficientemente alto, i marketplace possono essere sostanzialmente più produttivi che mettere tempo e capitale nella creazione del proprio sito di e-commerce.

Inoltre, un marketplace è un’opzione interessante se il business è piccolo, ha appena iniziato e vuole testare il mercato e studiare il tipo di clienti, raccogliendo informazioni e benefici mentre si prepara un lancio web più grande e personale. 

Infine, stabilire il proprio marchio in un marketplace può portare a opportunità più ampie con la distribuzione dei propri prodotti di fronte ad un pubblico internazionale. Le intuizioni fornite da un marketplace possono aiutare a determinare se c’è una domanda per il proprio prodotto, e un sito web di e-commerce personale può essere sviluppato successivamente.

------------------------

DOMANDE FREQUENTI

Grazie ad Artingoo hai la possibilità di mettere in vendita le tue creazioni all'interno della più grande community italiana di appassionati di oggetti fatti a mano..

In questa guida riportiamo le domande più frequenti riguardanti la vendita su Artingoo

Cosa serve per aprire una vetrina su Artingoo?

Per aprire una vetrina su Artingoo è necessario registrarsi sul sito e attivare un account venditore dal proprio pannello di controllo.

La registrazione è molto semplice: basta scegliere una username, una password e indicare la propria email personale e il gioco è fatto.

Quanto costa aprire una vetrina su Artingoo?

Aprire la tua vetrina è completamente gratuito.

Su Artingoo non esistono costi di caricamento e ripubblicazione degli oggetti e limiti al numero di oggetti caricabili.

Qualora tu decida di aderire al programma ADV pagherai una piccola somma per pubblicizzare i tuoi prodotti o la tua attività.

Che genere di oggetti posso mettere in vetrina su Artingoo?

Artingoo è una vetrina dedicata alla vendita di oggetti fatti a mano. E' quindi consentito mettere in vendita solamente prodotti artigianali. Non sono ammessi prodotti preconfezionati o di origine industriale. Sono esclusi dalla vendita anche prodotti che se pur realizzati a mano siano di natura blasfema, offensiva o contrari al comune senso del pudore.

Quanto dura l'inserzione dei prodotti caricati?

Le tue inserzioni su Artingoo non hanno scadenza e non hai limiti di tempo entro i quali devi vendere i tuoi oggetti. Una volta caricati gli oggetti nel tuo negozio tutto è lasciato alla tua discrezionalità e alla tua libertà. Puoi decidere di sospendere la vendita di uno o più oggetti in qualsiasi momento e di rimettere in vendita gli oggetti sospesi gratuitamente.

Per vendere su Artingoo serve la partita IVA?

Per vendere su Artingoo non è obbligatorio avere una partita IVA. Puoi registrarti al sito e vendere anche come persona fisica. Il regime fiscale e gli adempimenti conseguenti dipendono dalla situazione particolare di ogni venditore. Per avere certezza del tuo regime fiscale ti consigliamo di rivolgerti ad un commercialista di fiducia.

Quali strumenti posso utilizzare per ricevere pagamenti su Artingoo?

Di default il sistema accettato per i pagamenti è il bonifico bancario, ma il venditore può scegliere qualsiasi altro tipo di pagamento.

    E' possibile mettere in vendita prodotti alimentari su Artingoo?

    Su Artingoo è possibile mettere in vendita prodotti alimentari creati dal venditore. In relazione alla vendita online di prodotti alimentari, i venditori presenti su Artingoo dovranno tener conto di quanto stabilito dal coordinato disposto del D. Lgs. 114/98 e della Circolare Min. Industria n. 3487/c del 1 giugno 2000. Il venditore si rende pertanto responsabile di garantire di essere in possesso dei requisiti previsti dalla legge per mettere in vendita prodotti alimentari su Artingoo.

    Come faccio a sapere che un mio prodotto è stato acquistato?

    Al momento della generazione dell'ordine da parte dell'acquirente, il venditore riceverà una notifica alla email che ha collegato al suo account Artingoo. Inoltre, nel pannello di controllo personale su Artingoo, saranno visibili gli ordini ricevuti con tutti i dettagli per procedere all'evasione dell'ordine e gli strumenti per comunicare con l'acquirente.

    Chi deve sostenere le spese di spedizione?

    Le spese di spedizione possono essere addebitate al compratore, ma è lasciata facoltà di decidere ad ogni singolo venditore quale politica utilizzare. Nella compilazione della scheda di un oggetto è previsto un campo relativo alle spese di spedizione che può essere valorizzato con l'importo ritenuto più congruo. Dato che un acquirente può effettuare ordini multipli dallo stesso negozio, è previsto anche un campo per incrementare le spese di spedizione in caso di ordini multipli.