Guida per gli acquirenti

Come trovare l’oggetto perfetto

Esistono diversi modi per navigare tra gli oggetti di Artingoo:

Puoi iniziare la tua visita dalla homepage di Artingoo, dove trovi una anteprima dei nuovi oggetti e maggiormente apprezzati dagli utenti di Artingoo.

Puoi effettuare una ricerca usando la barra di ricerca del sito presente nella parte superiore di tutte le pagine.

Gli strumenti della pagina dell’inserzione

Ogni inserzione presenta diversi elementi che ti aiutano a valutare l'oggetto in vendita. Nella parte centrale della pagina trovi:

Il titolo dell'oggetto.

La foto principale, sulla quale si può cliccare per ottenerne una versione più grande.

Le anteprime delle foto aggiuntive, sotto della foto principale, cliccandoci le vedrai più in grande.

La descrizione dell'oggetto in vendita, i tag o parole chiave che descrivono sinteticamente l'oggetto, i materiali di cui l'oggetto è fatto.

Il costo dell’oggetto e il pulsante Acquista, che consente di aggiungere l'oggetto al carrello e finalizzare l'acquisto.

Nella colonna destra trovi: il prezzo dell'oggetto, il numero di pezzi disponibili, il pulsante acquista, per aggiungere l'oggetto al carrello, il link per aggiungere l'oggetto ai tuoi oggetti preferiti.

Come comprare

Una volta trovato l'oggetto da acquistare, finalizzare l'acquisto è molto semplice:

Dalla pagina dell’inserzione, clicca sul pulsante Acquista disponibile a destra della foto.

L'oggetto verrà aggiunto al carrello, dove puoi selezionare la quantità di oggetti da acquistare (se il venditore ne mette a disposizione più di uno). Per poter finalizzare l'ordine è necessario aver effettuato l'accesso al sito.

Puoi proseguire con la creazione dell'ordine oppure tornare a navigare tra gli oggetti presenti su Artingoo, cliccando sul link "Continua il tuo shopping".

Puoi eliminare alcuni oggetti presenti nel tuo carrello cliccando sul cestino.

Prima di proseguire, controlla l'indirizzo per la spedizione. Se necessario, clicca sul link "Modifica" per cambiare l'indirizzo per la spedizione.

Cliccando su Prosegui si potrà procedere alla conclusione del tuo ordine.

Una volta inviato l'ordine riceverai sulla tua e-mail l'IBAN per effettuare il bonifico.

ATTENZIONE: Se hai effettuato più ordini da negozi differenti, riceverai diverse email con l'iban da ogni singolo negoziante.

La spedizione e le spese di spedizione

Prima di acquistare un oggetto tieni conto delle spese di spedizione per evitare possibili problemi con il venditore. Controlla con attenzione la descrizione dell'oggetto. Se hai delle domande sulla spedizione, contatta il venditore prima di acquistare l'oggetto. Puoi farlo cliccando il tasto "Contatta il venditore", presente in ogni inserzione.

I Venditori offrono la spedizione ordinaria nazionale (solo Italia) GRATUITA su quasi tutti i prodotti venduti, fatta eccezione per le Località disagiate/isole, paesi UE(Italia esclusa) Extra UE, o per casi eccezionali. ( esempio casi eccezionali: pacco voluminoso, pesante ecc... ).

In tal caso il negoziante comunicherà le spese extra da sostenere per la spedizione del tuo ordine.

Tale costo non sarà visibile sul sito Artingoo.it né sulla ricevuta "non fiscale" che verrà generata dal sistema e automaticamente inviata al momento dell'ordine da Artingoo.

In entrambi i casi il negoziante comunicherà le spese extra attraverso modulo interno o via email, che saranno applicate al totale dell'ordine quando riceverai comunicazione dell'Iban per poter effettuare il pagamento.

Saranno comunque evidenziati eventuali costi di spedizione o costi extra nella descrizione breve di ogni prodotto, nel caso in cui non ci fossero dettagli al riguardo, vi preghiamo di contattare l'Artigiano/hobbista per informazioni in merito.

Puoi farlo cliccando il tasto "Contatta il venditore", presente in ogni inserzione.

Gestione dei problemi di spedizione

Se hai dubbi sulla spedizione e sull'imballaggio, ti consigliamo di comunicare prima della creazione dell'ordine, direttamente con il venditore.

Se hai un problema con la spedizione, ti consigliamo di contattare il venditore e la società di spedizione. Artingoo non ha alcuna responsabilità o visibilità sulla spedizione degli oggetti acquistati sul sito.

Se il tuo oggetto è andato perduto o è stato danneggiato durante la spedizione, contatta l'utente con cui hai concluso la transazione per spiegargli la situazione e trovare una soluzione. Puoi farlo cliccando sul pulsante "Contatta", presente nella scheda di dettaglio dell'ordine.

I miei acquisti

Nel tuo pannello di amministrazione su Artingoo puoi vedere tutti gli acquisti effettuati:

Accedi a Artingoo ed entra nel tuo pannello di amministrazione cliccando sul tuo nome utente, in alto a sinistra in ogni pagina del sito.

Clicca sul link "I tuoi ordini".

Puoi avere il dettaglio di ogni acquisto semplicemente cliccando sul numero d'ordine relativo.

Nel dettaglio dell'ordine puoi vedere il riepilogo degli oggetti acquistati e le informazioni relative alla spedizione.

Cancellazione di un ordine

Dopo aver effettuato e pagato il tuo ordine, puoi richiederne la cancellazione per un eventuale ripensamento.

Per richiedere la cancellazione di un ordine accedi al tuo pannello di amministrazione e, nella sezione "Acquisti", clicca sul numero dell'ordine per il quale vuoi richiedere la cancellazione.

Nella scheda di dettaglio dell'ordine puoi inviare la richiesta di cancellazione, specificando una motivazione.

Verrà inviata una email di notifica al venditore per avvisarlo della richiesta di cancellazione dell'ordine.

Per ottenere la cancellazione di un ordine la richiesta deve essere accettata dal venditore.

Ogni richiesta di cancellazione dovrà essere segnalata anche allo Staff di Artingoo per poter consentire eventuali verifiche e rimborsi.

Il rimborso dell'ordine verrà effettuato entro e non oltre i 30gg dalla richiesta di cancellazione/rimborso.

Regole per gli acquirenti

Gli acquirenti, come tutti gli utenti di Artingoo, sono tenuti a rispettare le regole del sito, per consentire un utilizzo sicuro e piacevole di Artingoo a tutti gli utenti. Di seguito vengono riportate le regole che fanno riferimento in particolare all'utilizzo del sito come acquirente.

Regole sulla condotta degli utenti

Agli utenti di Artingoo non è consentito:

Modificare o interferire attraverso software con le funzioni del portale.

Utilizzare un linguaggio volgare, di natura razzista, oscena o sessuale, nelle aree pubbliche del portale.

Violare i diritti di proprietà intellettuale degli utenti presenti su Artingoo.

Fare offerte per acquistare o vendere fuori dal portale di Artingoo.

Violare le regole sul Feedback previste da Artingoo.

 

Regole sull’identità

Gli utenti di Artingoo:

Non possono fornire un identità falsa.

Devono conferire informazioni veritiere: in particolare dati di spedizione, indirizzo email, feedback.

Non possono utilizzare gli strumenti messi a disposizione del sito per fare pubblicità ad attività esterne a Artingoo.

Non possono creare utenti su Artingoo per promuovere i propri prodotti in vendita sul sito con un altro account, ad esempio aggiungendo i propri prodotti ai preferiti, simulando acquisti per ottenere feedback positivi, utilizzare gli strumenti della community per dare giudizi positivi sui propri prodotti, utilizzando un altro utente.

Regole per comunicare con gli altri utenti di Artingoo

Gli utenti di Artingoo non possono utilizzare in modo ingannevole il sistema di messaggistica interno di Artingoo, in particolare è assolutamente vietato utilizzare tale servizio come spamming (invio di messaggi pubblicitari non richiesti).

Allo stesso modo è assolutamente vietato utilizzare il sistema di messaggistica interno per minacciare, ricattare, estorcere feedback negativi e positivi, nonché per offendere insultare o qualsivoglia attività che possa minare la credibilità di Artingoo.

La violazione di queste regole può comportare la chiusura dell’account.