Costruire il proprio negozio su Artingoo
Grazie a Artingoo hai la possibilità di mettere in vetrina le tue creazioni di oggetti fatti a mano, vintage e artigianato, senza costi di gestione.
A differenza di altri e-marketplace nei quali il venditore paga una commissione anche solo per il caricamento dell’oggetto da vendere o per ogni foto caricata, su Artingoo tale attività è completamente gratuita.
Nel tuo negozio su Artingoo puoi caricare, senza ulteriori costi, tutti gli oggetti che vuoi. Eventualmente pagherai solo gli spazi pubblicitari proposti dal commerciale artingoo.
Non avrai nessun tipo di scadenza di contratto, se vorrai disdire il tuo account potrai farlo in qualsiasi momento inviandoci una richiesta via email di cancellazione account.
Artingoo.it, in base ai negozi già presenti online e alla qualità dei loro prodotti, deciderà se accettare la domanda di registrazione o rifiutarla. Il fornitore "Artingoo" non è tenuto per nessuna ragione ad accettare tutte le richieste di registrazione al sito.
-------------------------------------------------------------------------------
Tabella riassuntiva dei costi del sito
- Nessun costo di caricamento degli oggetti
- Nessun costo di ripubblicazione degli oggetti
- Nessun limite al numero di oggetti caricabili sul sito
- Nessun limite per le foto caricabili per ogni oggetto senza nessun costo aggiuntivo
- Pagherai solo se vorrai promuovere i tuoi prodotti o attivare banner pubblicitari della tua azienda all'interno di Artingoo.it
Mettere in vendita un oggetto
Di seguito sono riportati tutti i suggerimenti utili per l'apertura della tua vetrina su Artingoo.
- Registrati su Artingoo e apri il tuo negozio
Prima di tutto registrati su Artingoo.it come utente, nella sezione account troverai un pulsante di richiesta per poter aprire il tuo negozio commerciante cliccando sul link "Apri un Negozio".
Video guida creazione account venditore:
---------
2. Crea la tua prima inserzione di un prodotto vetrina:
Su Artingoo hai la possibilità di inserire prodotti vetrina non disponibile per l'acquisto sul sito. Di seguito video dimostrativo per impostazione prodotto vetrina.
Video guida creazione prodotto vetrina:
-----------------------------------------------------------
1. Spiegazione dettagliata inserimento prodotto
-
PRODOTTO - IMPOSTAZIONI
- Nella prima schermata (IMPOSTAZIONI DI BASE) del processo di creazione di un oggetto dovrai inserire un Titolo (il nome dell’oggetto), la descrizione, i materiali con cui è creato.
- Sul lato destro del nome del prodotto hai la possibilità di impostare la tipologia di prodotto da inserire: STANDARD (normale prodotto)- PACCHETTO DI PRODOTTI (kit di prodotti già esistenti)- PRODOTTO VIRTUALE (un file, delle foto in formato digitale, ricette in formato PDF).
- Puoi decidere se creare un prodotto semplice o un prodotto con combinazioni (colore, misura, ecc..). Le combinazioni dei prodotti devono essere create precedentemente nella sezione "ATTRIBUTI E CARATTERISTICHE" nel pannello di controllo generale. Clicca qui per andare direttamente sull'impostazione.
- Nella sezione "SOMMARIO" inserisci una breve descrizione del tuo prodotto, mentre nella sezione successiva "DESCRIZIONE" inserisci una descrizione dettagliata del tuo prodotto. ATTENZIONE A NON INSERIRE FOTO NELLE DUE SEZIONI "SOMMARIO" e "DESCRIZIONE". ATTENZIONE NON E' CONSENTITO L'INSERIMENTO DI NUMERI DI TELEFONO LINK SU ALTRI SITI E INFORMAZIONI DI CONTATTO TIPO EMAIL ECC...
- Più in basso nella sezione "RIFERIMENTO" crea un codice o sigla del tuo prodotto. Se i tuoi prodotti hanno già dei codici o sigle di riferimento inserisci quelli.
- Le caselle successive ti permettono di inserire i prezzi del tuo prodotto, puoi inserire un prezzo senza iva o direttamente con iva compresa. In entrambi i casi il sistema ti calcolerà il prezzo in base ala regola fiscale scelta nella casella successiva.
- La sezione "REGOLA FISCALE" è l'impostazione dell'iva che andrai a inserire sul tuo prodotto dove prevista.
- La schermata successiva è dedicata alla classificazione dell'oggetto. Scegli la categoria e le sotto categorie più adatte al tuo prodotto. Il puntino blu a destra delle categorie deve essere impostato sulla categoria o sottocategoria più pertinente al prodotto.
- Seleziona il tuo marchio nella sezione "MARCHIO" se non hai creato ancora il tuo marchio vai nel pannello di controllo alla voce MARCHI e creane uno. Altrimenti clicca qui per crearne uno. Sarà fondamentale creare il tuo marchio per le campagne pubblicitarie, nel caso contrario il tuo negozio e i tuoi prodotti non potranno essere sponsorizzati né gratuitamente, né a pagamento.
- Il tasto più in basso "PRODOTTI CORRELATI" ti permette di selezionare accessori complementari al prodotto principale e farli visualizzare all'interno della stessa pagina prodotto.
- Il tasto "ABILITATO" attiva o disattiva il prodotto nel tuo negozio.
- E' arrivato il momento di cliccare sul tasto "INVIA/SALVA"
- Una volta salvato il prodotto ritorna in cima alla pagina, ora è arrivato il momento di inserire le immagini. Seleziona dal tuo computer una foto del tuo oggetto cliccando sul pulsante "Sfoglia" e selezionando dalla finestra che apparirà il file di immagine dell’oggetto. Puoi aggiungere tutte le immagini che vuoi, importante è caricare foto non troppo pesanti, consigliamo max 200KB.
- Ritorna in basso alla pagina e clicca nuovamente il tasto "SALVA".
- E' giunto il momento di passare alla pagina 2, ritorna in alto alla pagina e clicca su "LE QUANTITA'"
- ------------------------------------------------------------------
-
LE QUANTITA' - PAGINA 2
- Nella prima parte della pagina "QUANTITA'" inserisci il numero di prodotti per unità che hai a disposizione.
- Subito a destra nella sezione "QUANTITA' MINIMA PER LA VENDITA" puoi indicare la quantità minima per acquistare il prodotto. Lascia 1 per impostazione standard.
- La parte "SCORTE DI PRODOTTO" ti consigliamo di lasciare inalterata questa parte.
- Una volta impostato le quantità del prodotto scorri la pagina in basso e clicca su "SALVA"
- Passiamo alla pagina 3, ritorna in alto alla pagina e clicca su "SPEDIZIONI"
- ----------------------------------------------------------------------
-
SPEDIZIONI - PAGINA 3
-
Nella prima parte trovi la sezione "DIMENSIONI DEL PACCHETTO" in questa sezione potrai aggiungere le dimensioni del tuo prodotto, ti consigliamo di non inserire le dimensioni in questo spazio ma aggiungere i pesi e le misure nella descrizione del prodotto in prima pagina "PRODOTTO".
- Più in basso troverai la sezione "TEMPI DI CONSEGNA", ti consigliamo di selezionare "TERMINE DI CONSEGNA PREDEFINITO". In questo caso il cliente visualizzerà nella descrizione prezzo che la spedizione è gratuita e i tempi di consegna standard 2-3gg lavorativi. Nel caso in cui il tuo prodotto necessiti di più tempo per essere spedito e consegnato puoi selezionare "SPECIFICA I TEMPI DI CONSEGNA PER QUESTO PRODOTTO" e personalizzare i tempi di consegna/spedizione.
- La sezione successiva "TEMPI DI CONSEGNA DEI PRODOTTI ESAURITI CON ORDINI CONSENTITI", questa funzione è al momento disabilitata.
- Subito dopo troverai la sezione "SPESE DI SPEDIZIONE AGGIUNTIVE" questa funzione è al momento disabilitata.
-
La sezione successiva "CORRIERI DISPONIBILI" elenca i corrieri disponibili per la spedizione dei tuoi prodotti. Di default artingoo propone la spedizione gratuita dei prodotti, ma sarai tu a decidere in tutto e per tutto come spedire.
- E' arrivato il momento di cliccare in basso su "SALVA" e passare alla pagina successiva. Sezione "PREZZI".
- ----------------------------------------------------------------------------------
-
PREZZI - PAGINA 4
- Nella prima parte "PREZZO" trovi i prezzi già inseriti precedentemente a pagina 1, in questa sezione puoi eventualmente modificare il prezzo o lasciare tutto invariato.
- Sei pronto per salvare tutto il lavoro e passare all'ultima pagina "OPZIONI".
- ---------------------------------------------------------------------------------------
-
OPZIONI - PAGINA 5
- Sezione "TAGS", i Tags sono parole che descrivono l’oggetto e aiutano chi compra a trovare più facilmente il tuo oggetto nella barra di ricerca. Ogni tag deve essere separato da una virgola. Esempio se vendi oggetti realizzati in legno scriverai il tag "legno" ecc...
- Più in basso trovi la sezione "CONDIZIONI E RIFERIMENTI", nella sezione condizioni specifica se il tuo prodotto è nuovo o usato o ristrutturato e scegli l'opzione "MOSTRA LA CONDIZIONE NELLA PAGINA DEL PRODOTTO".
- Lasciare vuoti tutti i campi successivi dedicati ai codici dei prodotti nazionali ed europei se non disponibili.
- La sezione successiva "PERSONALIZZAZIONE" è molto importante per chi vende prodotti personalizzabili e ha bisogno di far caricare al cliente dei file o foto da stampare sulle realizzazioni dei prodotti o delle incisioni con frasi personalizzate. Cliccando su "AGGIUNGI UN CAMPO DI PERSONALIZZAZIONE" potrai personalizzare L'etichetta del campo e scegliere se far caricare un file al cliente per la personalizzazione o uno spazio in cui scrivere una frase personalizzata per un eventuale incisione sui prodotti personalizzati. Puoi rendere questa personalizzazione obbligatoria o opzionabile fleggando la casella "REQUIRED".
- L'ultima opzione "FILES ALLEGATI" permette di Aggiungere un file che il cliente può scaricare, esempio: ( manuale, ricette ecc..).
- La nuova inserzione è stata creata! Ora potrai vederla nella sezione "PRODOTTI" del tuo pannello di amministrazione nel tuo negozio.
- Se hai la necessità di modificare o cancellare il tuo prodotto vai sulla schermata principale "PRODOTTI" e a destra troverai una piccola freccia in giù, cliccandoci sopra hai la possibilità di compiere tali azioni.
- --------------------------------------------------------------------------------
-
Gestisci l'inserzione.
- Rispondi a tutte le domande poste dai potenziali acquirenti tramite il sistema di messaggistica interna.
- Se hai necessità di modificare alcune informazioni dell'oggetto puoi sempre farlo cliccando sul link "Prodotti" presente nella colonna sinistra del tuo pannello di amministrazione.
-------------------------------------------------------
-
Creazione di un titolo e di una descrizione efficace
- Alcuni suggerimenti per cominciare:
- Usa parole chiave descrittive che illustrino con chiarezza l'oggetto in vendita.
- Cerca di utilizzare almeno 3 o 4 parole.
- Spiega esattamente che cos'è l'oggetto, anche se il titolo sembra una ripetizione del nome della categoria.
- Evita parole come "sensazionale" o "bellissimo". Gli acquirenti non cercano parole di questo tipo.
- Assicurati di seguire le regole di Artingoo relative ai titoli. I tipi di titolo descritti di seguito sono considerati non idonei e non possono essere inseriti su Artingoo.
- Titoli che contengono indirizzi di siti Web, indirizzi email o numeri di telefono.
- Titoli che contengono linguaggio volgare o blasfemo.
- Titoli che contengono le seguenti parole per commercializzare o pubblicizzare un oggetto: proibito, vietato, illegale, fuorilegge o qualsiasi altro termine descrittivo che getti un'ombra sulla liceità dell'oggetto ai sensi di legge o in base agli standard stabiliti da Artingoo.
-
Creazione di una buona descrizione
- Una descrizione efficace può rivelarsi fondamentale per la vendita di un oggetto. Di seguito sono riportate alcune domande da prendere in considerazione durante la creazione di una descrizione. Un approccio creativo e personale nella creazione delle descrizioni, inoltre, ti consente di aumentare sensibilmente le offerte e le vendite:
- Di che oggetto si tratta?
- Di cosa è fatto?
- Quando è stato realizzato?
- Da quale autore è stato creato?
- Che dimensioni ha?
- Ha qualche caratteristica o segno particolare?
- Ha una storia particolare?
- Nella tua descrizione potresti inserire ad esempio le informazioni qui riportate.
- La caratteristica dell'oggetto che più apprezzi.
- A chi pensi potrebbe interessare e perché.
- Quale potrebbe essere l'impiego dell'oggetto.
- Ricorda di eseguire il controllo ortografico della descrizione.
-
Non includere nella descrizione le seguenti informazioni:
- Informazioni che non corrispondono al vero.
- Parole chiave che non sono correlate all'oggetto allo scopo di richiamare l'attenzione degli acquirenti.
- Numeri di telefono, link su altri siti web o indirizzi email.
-
Come scegliere una categoria
- Per riuscire a vendere è molto importante scegliere la categoria in cui mettere in vendita il tuo oggetto. Scegli con accuratezza la macro-categoria e la sotto categoria che meglio descrivono l'oggetto che stai inserendo. Se hai bisogno di idee, cerca oggetti simili o uguali al tuo e vedi in quali categorie sono stati messi in vendita.
- ATTENZIONE: ti raccomandiamo di non inserire i prodotti in più categorie ma attenersi alla propria categoria e sottocategoria di vendita merceologica. Nel caso in cui questa regola non venisse rispettata, provvederemo alla cancellazione dell'account Venditore senza nessun preavviso.
-
Come scattare le foto degli oggetti
- Le foto dei tuoi oggetti sono l'elemento principale che cattura l'attenzione ed invoglia all'acquisto i visitatori del tuo negozio. L'immagine vende i tuoi prodotti, soprattutto online dove gli acquirenti non possono toccare fisicamente gli oggetti e faranno affidamento sulle foto per capire se quello che stanno vedendo vale l'acquisto. Foto sfocate, senza dettagli o poco chiare, faranno uscire in fretta i potenziali acquirenti dal tuo negozio.
- Ti consigliamo quindi di dedicare tutto il tempo necessario per scattare delle foto che invoglino gli utenti ad acquistare le tue creazioni. Di seguito puoi trovare degli utili suggerimenti per ottenere degli ottimi risultati.
- Scegli l'illuminazione corretta per mettere in evidenza l'intero oggetto. Per scattare con una buona luce puoi fotografare all'esterno o posiziona l'oggetto vicino ad una finestra ben illuminata. Tuttavia l'esposizione diretta alla luce del sole può causare una sovraesposizione della foto, con immagini molto bianche. Una buona soluzione può essere trovata utilizzando una tenda non troppo spessa che lasci passare la luce in maniera diffusa davanti alla finestra. Per scattare foto all'interno con luce artificiale, assicurati di avere almeno due fonti di luce dai due lati dell'oggetto per evitare ombre.
- Utilizza uno sfondo che sia in contrasto con l'oggetto:
- Scegli uno sfondo di stoffa a tinta unita che faccia risaltare l'oggetto.
- Gli sfondi completamente bianchi sono perfetti per gli oggetti molto scuri e in alcuni casi per i gioielli.
- Quando possibile contestualizza lo sfondo: una parete per un quadro, un tavolo per una bottiglia o un vaso, una modella per un capo di abbigliamento, un accessorio o un gioiello.
- Fotografa gli oggetti da una distanza ravvicinata.
- Le foto devono avere dimensioni sufficientemente grandi da mostrare i dettagli dell'oggetto, senza però andare fuori fuoco o risultare mosse
- Se gli oggetti sono molto piccoli, usa la funzione macro della tua fotocamera, solitamente indicata con l'icona di un piccolo fiore.
- Fotografa il tuo oggetto da più angolazioni. Il caricamento di più immagini nella pagina dell'oggetto consente agli acquirenti di vedere un maggior numero di dettagli da diverse angolazioni ed apprezzare appieno la tura creazione.
- Il minimo movimento della mano o del corpo durante lo scatto crea una foto mossa e poco nitida. Prova ad usare un cavalletto per risolvere questo problema, soprattutto se scatti foto in condizioni di luce artificiale senza l'utilizzo del flash.
- Assicurati che sulla foto non ci siano impresse la data e l'ora della foto, che rendono l'immagine poco professionale.
-
Cose da non fare
- Evita di creare sfondi elaborati che possano distrarre gli acquirenti dall'oggetto che hai messo in vendita o confonderli.
- Non copiare le immagini di un altro venditore Artingoo, di un produttore o di un rivenditore senza la loro autorizzazione.
- Non scattare foto con il flash se l'oggetto è riflettente, come nel caso di uno specchio o del vetro di un portafotografie.
- Non usare il flash o comunque non fare eccessivo affidamento su questo tipo di illuminazione.
-
Modifica la foto
- Una volta trasferita la foto sul computer puoi migliorarla sensibilmente con i programmi di fotoritocco che spesso sono forniti in dotazione alla fotocamera digitale o allo scanner. I tre tipi di modifica di base sono ritaglio, rotazione e ridimensionamento.
-
Salva la foto
- Salva la foto ritoccata come file JPEG (.jpg). Per effettuare questa operazione, segui le istruzioni riportate di seguito, valide per molti programmi.
- Clicca sul menu File.
- Seleziona Salva con nome....
- Nella finestra che appare inserisci il nome del file.
- Dal menu a discesa Tipo file seleziona JPEG (.jpg) o GIF (.gif).
- Clicca sul pulsante Salva o OK.
- Quando modifichi una foto effettua il minor numero possibile di salvataggi intermedi nel formato JPEG, perché troppi salvataggi consecutivi riducono la qualità.
- Ti raccomandiamo di caricare foto di basse dimensioni per un caricamento più veloce del tuo negozio su tutti i dispositivi elettronici. Consigliato max 500kb per foto.
-
Come modificare un'inserzione.
- In ogni momento puoi apportare modifiche alle inserzioni che hai creato. Puoi farlo dal tuo pannello di controllo Artingoo, selezionando “PRODOTTI” nella colonna a sinistra. Vedrai così tutti gli oggetti al momento in vendita e cliccando sulla freccetta in giù sul lato destro del pulsante visualizza, potrai modificare, duplicare o eliminare il prodotto.
- Se lo desideri puoi sospendere un oggetto dalla vendita andando nella scheda del prodotto con il tasto “MODIFICA” e cliccando su “ABILITATO si/no”.
-
Comunicazione con gli acquirenti
- Assicurati che le tue informazioni di contatto e l'indirizzo email siano corretti e aggiornati.
- Rispondi tempestivamente alle domande dell'acquirente.
-
REGOLE PER I VENDITORI
- Artingoo è un sito vetrina creato per consentire ad artigiani, artisti, collezionisti e appassionati del "fatto a mano" di esporre "GRATUITAMENTE" le loro creazioni artigianali.
- E' importante che ogni venditore fornisca informazioni complete e corrette su se stesso, sul proprio hobby creativo e sulle proprie creazioni/oggetti in vendita negli appositi spazi. I potenziali acquirenti sono infatti interessati ad avere quante più informazioni possibili sui venditori da cui stanno acquistando.
- Artingoo si riserva il diritto di verificare i messaggi scambiati tra gli utenti attraverso il sistema di messaggistica messo a disposizione da Artingoo, per verificare eventuali violazioni del Regolamento e dei Termini di servizio.
Pubblicazione
- Su Artingoo è possibile pubblicare solo alcune tipologie di oggetti: oggetti artigianali creati a mano dal venditore e prodotti alimentari artigianali.
- Tutte le inserzioni su Artingoo devono essere chiare, precise e dettagliate. Curare dettagliatamente titoli, tag, foto e descrizione è fondamentale per la pubblicazione su Artingoo.
- L'utente riconosce sin d'ora che l'ordinamento e la scelta delle immagini presenti sugli spazi di Artingoo (a titolo meramente esemplificativo: sito, pagina facebook, account twitter) potrà essere stabilito dallo Staff e pertanto potrà variare in qualsiasi momento.
- Quando si pubblicano e si descrivono gli oggetti è importante rispettare le seguenti regole:
- Le descrizioni e le foto devono descrivere accuratamente l’oggetto in modo che gli acquirenti sappiamo cosa è incluso nell’acquisto.
- Il venditore si impegna a non inserire all'interno del titolo e/o della descrizione e/o delle foto dei prodotti pubblicati su Artingoo, marchi di titolarità di terzi (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: "simile Chanel", "stile Gucci").
- Non si può pubblicare un oggetto con il solo scopo di condividere fotografie o altre informazioni. Informazioni di carattere generale devono essere riportate nel profilo pubblico, banner, avatar, spazio annunci o condizioni di vendita.
- Gli articoli non possono essere pubblicati per noleggi o leasing.
- I prezzi delle pubblicazioni devono essere ragionevoli in base al valore reale dell’oggetto.
- Le spese di spedizione devono essere coerenti con il costo reale della spedizione dell’oggetto.
- Tutti le pubblicazioni su Artingoo devono riguardare oggetti effettivamente tangibili. (N.B. un file digitale è considerato un oggetto tangibile).
- Una pubblicazione di un oggetto non deve essere subordinata all’acquisto di un altro oggetto del proprio negozio.
- Un oggetto in regalo con un acquisto non può essere pubblicato separatamente e subordinato all’acquisto di un altro articolo del tuo negozio.
- I tag e il titolo di un oggetto non possono menzionare l’oggetto regalo compreso nell’acquisto dello stesso.
- Le informazioni che riguardano informazioni sugli oggetti regalo devono essere inserite solo ed esclusivamente nella descrizione dell’oggetto messo in vendita.
- Un oggetto gratuito compreso nell’acquisto di un altro oggetto non deve avere la prima foto nella pubblicazione dell’oggetto.
- Il prezzo della pubblicazione si deve riferire al prezzo dell’oggetto pubblicato.
- Tutti gli articoli devono essere spediti sotto la diretta supervisione del venditore.
- Tutte le categorie di Artingoo sono riservate ad oggetti fatti a mano. Le creazioni devono essere realizzate dal venditore che gestisce la vetrina su Artingoo o da persona che ha incaricato il venditore.
- Qui di seguito sono elencate le regole relative agli oggetti fatti a mano caricati su Artingoo.
- Il termine “fatto a mano” può anche essere interpretato come “assemblato a mano” o “modificato a mano”.
- Il semplice ripristinare o riparare un oggetto non è considerato un lavoro manuale.
- Per essere considerato a mano il venditore deve alterare in maniera sostanziale di un oggetto prodotto commercialmente.
- Non è permessa la vendita di oggetti prodotti in serie e commerciali su Artingoo.
- Nel caso si pubblichino nel proprio negozio oggetti fatti a mano da terzi, il venditore si assume la responsabilità di possedere le opportune autorizzazioni per vendere gli oggetti messi in vendita.
- Su Artingoo è possibile mettere in vetrina prodotti alimentari creati dal venditore. In relazione alla vendita online di prodotti alimentari, i venditori presenti su Artingoo dovranno tener conto di quanto stabilito dal coordinato disposto del D. Lgs. 114/98 e della Circolare Min. Industria n. 3487/c del 1 giugno 2000. Il venditore si rende pertanto responsabile di garantire di essere in possesso dei requisiti previsti dalla legge per mettere in vendita prodotti alimentari su Artingoo.
- Tutte le inserzioni di oggetti fatti a mano devono essere coerenti con le regole di pubblicazione e tagging di Artingoo.
- L’obiettivo di Artingoo è quello di essere accessibile ad un pubblico generalista, di conseguenza la pubblicazione di contenuti per adulti deve rispettare il seguente regolamento.
- I contenuti per adulti sono definiti come contenuti che contengono descrizione visiva dei genitali maschili e femminili e/o attività sessuali.
- Le pubblicazioni che contengono contenuti per adulti devono avere il tag “Per Adulti” e includere la parola “Per Adulti” nel titolo.
- Contenuti per adulti e/o volgari non sono ammessi nello username, nel nome del negozio, nel profilo pubblico, nell'avatar, nel banner, nello spazio annunci e nelle condizioni di vendita del tuo negozio.
- La prima immagine del tuo oggetto deve essere adatta ad un pubblico generale. Le immagini per adulti sono ammesse solo nella seconda, terza, quarta e quinta fotografia.
- La pornografia è proibita su Artingoo.
-
Oggetti Proibiti
- Ogni venditore di Artingoo deve essere al corrente che ogni sua azione illegale sul sito è perseguibile dalle leggi locali. Al di là delle questioni legali, i membri di Artingoo sono responsabili di importanti decisioni morali ed etiche riguardanti le pubblicazioni su artingoo.
-
L’utente non può pubblicare i seguenti oggetti su Artingoo:
- Alcolici
- Tabacco
- Droghe, sostanze stupefacenti e accessi correlati
- Animali vivi e prodotti di origine animale illegali
- Pornografia
- Armi da fuoco e armi in generale
- Immobili
- Oggetti o raffigurazioni religiose
- Veicoli a motore (automobili, moto, barche etc)
- Oggetti che promuovo l’odio razziale e l’intolleranza religiosa
- Oggetti che istruiscano terzi a compiere azioni illegali.
- Prodotti con un prezzo elevato " + 1000 euro"
- Oltre a questo, un venditore non può pubblicare nessun oggetto che violi la legge locale del paese in cui si trova, incluse le restrizioni nelle spedizioni come previsto nei nostri Termini di Utilizzo.
- Gli oggetti che violano queste restrizioni verranno immediatamente eliminati dal sito, senza preavviso.
- Un tag è una parola chiave che descrive l'oggetto o una sua caratteristica. Avere tag accurati è molto importante per aiutare i clienti a raggiungere le vostre inserzioni. I tag inoltre sono molto utili per dare informazioni sintetiche ai potenziali acquirenti e per favorire l'indicizzazione sui motori di ricerca.
- E' molto importante dare informazioni anche sui materiali utilizzati per creare l'oggetto che si mette in vendita. questo consentirà ai potenziali acquirenti di comprendere meglio la natura di quello che stanno acquistando. I materiali inoltre sono utilizzati come filtri nei risultati di ricerca, quindi sono un forte elemento di visibilità per le tue creazioni.
- Di seguito trovi indicazioni sul corretto utilizzo dei tag su Artingoo:
- Puoi usare al massimo 10 tag e 5 materiali per ogni inserzione. Ogni tag e materiale può essere lungo al massimo 50 caratteri compresi gli spazi.
- Usa solamente tag accurati e importanti che possano descrivere il tuo oggetto in vendita.
- Puoi usare alcuni sinonimi che possano riferirsi al tuo oggetto, ma non è consentito utilizzare parole che siano affini ad un oggetto ma inaccurate. Ad esempio: le collane non possono essere taggate come cavigliere.
- Puoi usare parole multiple per un singolo tag se queste vanno a formare un’unica frase descrittiva, ad esempio: “costume da bagno”, “bambole di pezza”. Non sono accettate parole multiple come ad esempio: “collana blu” “rosso giallo nero verde”
- Il tag deve indicare quello che è realmente l’oggetto e non quello che può diventare o che potenzialmente potrebbe essere. Ad esempio: le perle non possono essere taggate come collane
- I tag riferiti al processo di creazione dell’oggetto devono far riferimento solo a processi che hai personalmente fatto su quell’oggetto. Ad esempio una mensola deve essere taggata come “tagliata a mano” solo se questo processo è stato fatto da te.
- Se la tua pubblicazione contiene contenuti per adulti è necessario taggare il tuo oggetto con la scritta “per adulti”.
-
Scelta delle categorie
- La scelta della categoria di appartenenza di un oggetto è molto importante perché determinerà la visibilità del tuo oggetto all'interno di Artingoo.
- Molti visitatori infatti visitano Artingoo navigando tra le categorie e la scelta di una categoria errata avrà come conseguenza la mancata visibilità del tuo oggetto. Scegli quindi con accuratezza la macro categoria e la sotto categoria che meglio descrivono l'oggetto che stai inserendo.
- Di seguito sono indicate le regole per la scelta della categoria.
- La categoria scelta deve essere pertinente al contenuto informativo dell'inserzione (titolo, descrizione, tag e materiali, foto).
- Per ogni inserzione è possibile scegliere una sola macro categoria e un solo primo e secondo livello di categoria facenti parte della macro categoria scelta.
- Non è consentito replicare la stessa inserzione o creare una inserzione sostanzialmente simile, per inserire lo stesso oggetto in più di una categoria, tale violazione comporterà la sospensione o cancellazione del tuo account e di tutti i relativi prodotti.
- Artingoo si riserva la facoltà di modificare la categorizzazione scelta dal venditore, qualora non dovesse essere pertinente con il contenuto dell'inserzione.
- Il feedback è lo strumento per stabilire quanto sia affidabile un venditore all'interno di Artingoo. Per ogni transazione completata l'acquirente avrà la possibilità di rilasciare una valutazione (positiva, negativa o neutra) e opzionalmente anche un commento.
- I feedback positivi non possono essere modificati o rimossi, i feedback negativi e neutri possono essere modificati da coloro che li hanno rilasciati contattando direttamente lo staff di Artingoo. Feedback e commenti rimossi da Artingoo non possono essere ripristinati o ripresentati.
- Artingoo non controlla la validità delle opinioni espresse nei feedback né entra nel merito di possibili controversie nate per tali motivi.
- A discrezione di Artingoo e senza alcun preavviso per entrambe le parti coinvolte, il feedback può essere rimosso o alterato da Artingoo nelle seguenti circostanze:
- Il feedback contiene informazioni private o che permettano l'identificazione personale (per esempio: un numero telefonico, il nome reale, indirizzo email, indirizzo fisico, il contenuto di una conversazione privata su Artingoo).
- Il feedback contiene spam, link, script o pubblicità.
- Il feedback contiene un linguaggio volgare o razzista.
- Quando è evidente l’alterazione delle valutazioni dei feedback utilizzando account alternativi.
- Quando il feedback è creato da una transazione creata con il solo scopo di rilasciare quel feedback.
- Gli utenti che posseggono una lunga serie di feedback negativi possono essere soggetti a un controllo del proprio account che può portare alla sospensione o alla chiusura dello stesso.
- I messaggi interni sono il modo per comunicare internamente a Artingoo tra utenti. I messaggi privati sono pensati principalmente per la comunicazione tra gli utenti su possibili acquisti e transazioni. Ricordati di usare il buon senso prima di dare le tue informazioni personali ad altri attraverso i messaggi privati.
- Non puoi usare la messaggistica interna per mandare pubblicità, spam o per sponsorizzare un tuo articolo o il tuo negozio.
- Se una persona ti inserisce come “Follower” o inserisce un tuo oggetto tra i suoi preferiti non è un invito a mandare un messaggio privato a questa persona.
- Non si deve usare la messaggistica interna per molestare o minacciare altri utenti.
- Se un utente ti chiede di non mettersi in contatto più con lui non devi usare la messaggistica interna per contattarlo nuovamente, a meno che non ci sia una transazione in atto tra i due utenti.
- Non si può contattare un utente per interferire in una transazione
- L’invio di troppi messaggi in un periodo molto ristretto di tempo può o più in generale l'abuso del sistema di messaggistica interno può portare alla sospensione o chiusura dell’account.
-
Regole per il venditore nel processo di transazione
- Il venditore è tenuto a vendere l’oggetto al compratore con cui ha concluso la transazione.
- Il venditore deve spedire l’oggetto così come descritto (vedi Insoddisfazione per un oggetto nella sezione controversie e Dispute più sotto)
- Il venditore deve spedire l’oggetto in un termine di tempo ragionevole, concorde con le condizioni di vendita del suo negozio e concordate preventivamente con il compratore.
- Il venditore deve spedire l’oggetto all’indirizzo di spedizione inserito del compratore. Se le informazioni riguardanti i dati di spedizione non sono chiare il venditore deve chiarire ogni dubbio con il compratore.
- In casi di disputa, potrebbero essere richieste al venditore prove dell’effettiva spedizione. Il venditore non sarà considerato responsabile per ritardi, errori o smarrimenti postali o dei servizi di spedizione.
-
Non spedizione
- La non spedizione avviene quando il venditore non spedisce o non può spedire l’oggetto per cui la transazione è stata creata. Artingoo consiglia ai venditori di mantenere sempre una prova di avvenuta spedizione dell’oggetto.
- Il venditore deve spedire l’oggetto in un periodo di tempo ragionevole, concorde con le indicazioni sulla spedizione presenti nelle condizioni di vendita della tua vetrina e possibilmente comunicando preventivamente le tempistiche al compratore.
- Il venditore potrebbe dover mostrare le prove di avvenuta spedizione a Artingoo in caso di controversia.
- In caso di mancata spedizione il compratore è invitato a rilasciare un feedback onesto e adatto alla situazione in cui si è trovato.
- In nessun caso Artingoo potrà essere ritenuta responsabile della mancata spedizione da parte del venditore.
-
Insoddisfazione per un oggetto o un servizio
- Un compratore potrebbe non essere completamente soddisfatto della sua esperienza di acquisto con un venditore presente su Artingoo. Per evitare possibili incomprensioni con il compratore il venditore deve:
- Descrivere accuratamente l’oggetto in vendita e caricare delle foto che consentano al compratore di capire bene che cosa sta acquistando (vedi la sezione Pubblicazioni)
- Spedire un oggetto anche leggermente diverso da quanto è stato acquistato. Le creazioni artigianali sono uniche, è bene utilizzare le foto della creazione che poi verrà spedita.
- In caso di impossibilità di caricare le foto dell'oggetto che verrà spedito (ad esempio per lavori personalizzati o su ordinazione) è bene specificarlo nella descrizione dell'oggetto.
- Attenersi ai termini inseriti nelle condizioni di vendita per quanto riguarda tempi e modi di spedizione.
- Artingoo raccomanda inoltre di utilizzare i messaggi privati tra venditore ed acquirente per rendere l’esperienza di acquisto più chiara e soddisfacente possibile per entrambe le parti.
- In nessun caso Artingoo potrà essere ritenuta responsabile per l'insoddisfazione per un oggetto acquistato.
- I venditori che non rispettano le regole presenti nel presente regolamento potranno essere sospesi o cancellati da Artingoo con preavviso.